Stage e tirocini
Per ottenere i 3 CFU previsti per il tirocinio, studentesse e studenti possono scegliere tra tirocinio interno (con un docente APGEST) e tirocinio esterno (o stage) presso un'azienda/studio/ente/scuola:
I tirocini interni vengono svolti in accordo con un docente tutor scelto tra i docenti del corso di studi. Le attività formative svolte saranno in linea con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale.
Scegliere il tirocinio
Le studentesse e gli studenti contattano il docente appartenente al Collegio Didattico del Corso di Laurea e concorda l'argomento di tirocinio, tra i temi trattati durante il corso o tra quelli di suo personale interesse.
Concludere il tirocinio
Le procedure di conclusione dell’attività di tirocinio (ad esempio la consegna di una relazione sull’attività) sono concordate direttamente con il docente o la docente coinvolti. Per il riconoscimento dei 3 crediti in piano di studi è obbligatorio seguire la procedura indicata alla sezione “apertura e chiusura del tirocinio o stage”.
I tirocini esterni (o stage) vengono svolti presso aziende esterne (aziende/studi/istituzioni o imprese/enti e scuole). Le attività formative svolte saranno in linea con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale e si svolgeranno secondo le procedure in vigore dell’ufficio COSP.
Scegliere lo stage
I tirocini esterni possono essere scelti tra quelli proposti dalla bacheca offerte di lavoro e stage o proposti direttamente da studentesse e studenti contattando direttamente aziende/studi/enti/imprese e scuole di loro interesse o segnalate dai docenti.
Per attivare correttamente i tirocini esterni e accogliere in sicurezza le tirocinanti e i tirocinanti, ogni ente/impresa/azienda/studio/scuola individuata deve sottoscrivere una convenzione di tirocinio e seguire la procedura indicata dal COSP. Per informazioni più dettagliate si rimanda al box “Informazioni generali stage COSP”.
Identificare un docente tutor
Le studentesse e gli studenti interessati dovranno identificare preventivamente un/a docente tutor, appartenente al Collegio Didattico ApGest e che si renda garante della qualità del lavoro da svolgere e si assuma la responsabilità di verificarne la corretta conclusione.
Concludere lo stage
Le procedure di conclusione dello stage (ad esempio la consegna di una relazione sull’attività) sono concordate direttamente con il docente o la docente coinvolti. Per il riconoscimento dei 3 crediti in piano di studi è obbligatorio seguire la procedura indicata alla sezione “apertura e chiusura del tirocinio o stage”.
Dopo aver individuato un docente o una docente tutor, aver concordato le attività e dopo la conclusione delle procedure COSP in caso di tirocinio esterno (stage), per attivare il tirocinio o stage:
- compilare il form online di attivazione
- verificare SEMPRE l’approvazione (mail al vostro indirizzo @studenti.unimi.it o notifica in Teams)
Per chiudere il tirocinio o stage, in aggiunta a quanto richiesto dall’ufficio COSP:
- compilare il form online di chiusura entro i termini previsti dalle sessioni di laurea
- iscriversi al primo appello utile di verbalizzazione del tirocinio su UNIMIA entro i termini previsti dalle sessioni di laurea
Seguire le indicazioni e le scadenze previste per la sessione di laurea riportate alla pagina Laurearsi.
Per eventuali dubbi o richieste di chiarimento, scrivete a antonella.senese@unimi.it
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).